Roma, 1 lug. (askanews) – I funerali di Nahel M., il 17enne di origini algerine ucciso a Nanterre durante un posto di blocco da un agente di polizia, sono iniziati questa mattina presso la camera ardente di Nanterre. Molte persone si sono radunate fuori dall’edificio per la cerimonia, che la famiglia ha voluto fosse il più intima possibile, lontan dalle telecamere.
“Pace all’anima sua, che sia fatta giustizia. Sono venuta a sostenere sua madre, aveva solo lui, poverina”, ha spiegato alla France Presse una donna di Nantes, che non ha voluto rivelare il suo nome, mentre lasciava la camera ardente.
Il carro funebre ha lasciato l’agenzia di pompe funebri intorno alle 12. Nel primo pomeriggio è prevista una cerimonia funebre presso la moschea Ibn Badis di Nanterre. La sepoltura avverrà poi nel cimitero di Mont Valerien.
L’uccisione di Nahel ha scatenato disordini e violenze urbane in Francia, da quattro notti consecutive in preda al caos. Il poliziotto responsabile della sua morte, per il quale è stata disposta la custodia cautelare, ha invocato la legittima difesa.