Organo di vigilanza: presentata la relazione annuale sulla parità di accesso – askanews.it

Organo di vigilanza: presentata la relazione annuale sulla parità di accesso

Alla rete TIM
Giu 28, 2023
Roma, 28 giu. – L’Organo di Vigilanza sulla Parità di accesso alla rete di TIM (OdV) ha presentato ieri, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nell’anno 2022, indicando le prospettive per l’anno in corso. Ai lavori hanno partecipato, oltre ai Componenti dell’Organo, Salvatore Rossi, Presidente di TIM, Laura Ària, Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect presso laCommissione europea. Ha concluso Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati.

L’azione dell’Organo di Vigilanza, che sarà implementata nel 2023, si svolgerà seguendo quattro principali direttrici, tra cui la vigilanza sulle prestazioni offerte da TIM Wholesale agli operatori nei processi di delivery e assurance dei servizi di rete regolamentati (analisi dei Key Perfomance Indicators – KPI di cui alla Delibera AGCom n. 395/18/CONS, evoluzione dei KPI, analisi KPI NetMap).

Nell’attività di monitoraggio dei KPI, l’Organo ha, altresì, proposto, per il 2023, una revisione di questi ultimi, tenuto conto della necessità di un intervento di aggiornamento di alcuni indicatori. Ciò in un’ottica funzionale rispetto all’obiettivo primario di garantire un’efficace valutazione della parità di trattamento.