Dott presenta l'impatto della micromobilità in Lombardia – askanews.it

Dott presenta l'impatto della micromobilità in Lombardia

Il Regional Manager Giaretta: “Economia e ambiente, ecco i dati”
Giu 27, 2023
Milano, 27 giu. (askanews) – Dott, operatore della micromobilità presente a Milano dal 2020, rivela che i suoi servizi di monopattini e biciclette elettrici hanno il potenziale per fornire una spinta all’economia lombarda pari a 8.3 milioni di euro. È quanto emerge da uno studio, condotto dall’azienda insieme all’Oxford Strategy Group, che prende in considerazione sia i contributi finanziari diretti sia quelli indiretti. Secondo il Regional Manager Andrea Giaretta, l’attività di Dott ha comportato un impatto sempre più diretto sull’economia locale della Lombardia in termini di creazione di posti di lavoro e formazione di nuove competenze.

“Milano ha effettuato moltissimi investimenti per adattare le infrastrutture alla micromobilità – afferma Andrea Giaretta, Regional Manager di Dott -, tanto da aggiudicarsi il bando promosso da Bloomberg Philanthropies, che garantirà un investimento di 400.000 dollari per la realizzazione di ulteriori piste. Noi come operatori siamo la cartina di tornasole dell’investimento fatto e il continuo aumento di utilizzi è la prova del cambio di abitudini della popolazione. Noi chiediamo investimenti più strutturali e un bando che restringa il numero di operatori e che valorizzi chi effettuerà un investimento congiunto di bici e monopattini. Considerando chi fa in media anche solo due noleggi al mese, l’80% dell’utenza utilizza entrambi i mezzi”.

Il Regional Manager di Dott aggiunge che “Il caso Dott è emblematico di come l’investimento fatto dall’amministrazione in termini di infrastruttura genera un indotto che prima non esisteva. Viene calcolato in tre milioni di euro il nostro investimento negli ultimi tre anni sul territorio in termini di posti di lavoro e di formazione di professionisti. In aggiunta c’è da considerare l’indotto indiretto, pari a 5 milioni di euro, legato al risparmio di tempo e al miglioramento delle condizioni di vita che utilizzano i nostri mezzi. Gli investimenti introdotti non riguardano solo il personale dipendente ma anche una capillarità molto elevata tra le città capoluogo della Lombardia e un sistema tariffario che le colleghi, per permettere ai cittadini e ai pendolari di utilizzare un servizio di mobilità integrato col trasporto pubblico. Questo ha portato a oltre 2 milioni di noleggi; 400mila circa di questi sono stati effettuati in sostituzione di mezzi privati”.

Dott ha allargato il servizio di monopattini e di e-bike a Monza e Varese con l’obiettivo di diventare l’unico operatore completamente multimodale in Lombardia, fornendo continuità del servizio tra più città vicine e fortemente interconnesse.