Molise alle urne oggi e domani, sfida fra due sindaci per il Governatore – askanews.it

Molise alle urne oggi e domani, sfida fra due sindaci per il Governatore

Centrodestra candida esponente di Fi, centrosinistra del M5s. Terzo polo senza candidati appoggia centrodestra
Giu 25, 2023

Roma, 25 giu. (askanews) – Urne aperte in Molise per le elezioni regionali: oggi si vota dalle 7 alle 23, mentre domani i seggi riapriranno alle 7 e chiuderanno alle 15, quando inizierà lo spoglio.

Sono due sindaci i principali aspiranti presidenti della regione più piccola d’Italia. Il centrodestra, al governo dal 2018 con Donato Toma, punta questa volta sul primo cittadino di Termoli, Francesco Roberti di Forza Italia (sostenuto anche da Fdi, Lega, Udc, Popolari, Molise che Vogliamo e Roberti Presidente). Il centrosinistra candida invece il primo cittadino di Campobasso, Roberto Gravina del M5s (sostenuto anche da Pd, Avs, Socialisti, Costruire Democrazia e Gravina Presidente). Il terzo candidato è Emilio Izzo, in campo con la lista civica “Io non voto i soliti noti”, mentre Forza Nuova è riuscita a sorpresa a presentarsi con Nicola Ninni.

Ufficialmente non ha candidati quel che fu il terzo polo di Calenda e Renzi. Ma Azione e soprattutto Italia Viva sostengono – ed è la prima volta che accade- il candidato azzurro del centrodestra.

Sulle schede i molisani trovano 15 liste e 284 aspiranti alla carica di consigliere regionale a Palazzo D’Aimmo di Campobasso.

Pol