Venezia, 22 giu. (askanews) – La giunta della Regione Veneto ha approvato la manovra di Assestamento del Bilancio 2023.
“Le previsioni delle entrate – ha evidenziato l’Assessore al Bilancio Francesco Calzavara – sono state aggiornate tenendo conto dell’andamento degli accertamenti e delle riscossioni rilevanti ai fini della quantificazione delle entrate regionali. Parliamo di circa 31 milioni di euro oltre a manovre compensative di spesa”. “La Regione del Veneto – ha detto – è una macchina virtuosa che corre per la sua gente, per la salvaguardia e tutela del suo territorio: in questa direzione va l’auspicabile approvazione in Consiglio Regionale, entro il mese di luglio, per mettere a disposizione tutte le risorse disponibili per l’attuazione del programma di Governo”.
La quota più consistente delle maggiori entrate registrate è ascrivibile alla restituzione dell’avanzo di amministrazione e di altre partite relative alla gestione autonoma del Consiglio regionale (11 milioni e 800mila euro).
Anche sul fronte delle entrate tributarie, si è registrato un maggior gettito di 17 milioni 200mila euro a valere sulla manovra fiscale IRAP.
“Per quanto riguarda le previsioni delle spese – ha dichiarato l’Assessore Calzavara – si evidenzia che alcune autorizzazioni di leggi di spesa sono state rimodulate, affinché possano essere recepite le esigenze emerse nel corso dei primi mesi di gestione, per realizzare le scelte fondamentali del programma di mandato della legislatura regionale”.