Genova, 21 giu. (askanews) – Genova è pronta a festeggiare l’arrivo di The Ocean Race, lo spettacolare giro del mondo a vela che per la prima volta nella storia approda in Italia. Sabato mattina alle 10 nelle aree del nuovo Waterfront di Levante si aprirà ufficialmente l’Ocean Live Park, un villaggio ricco di attività ed esperienze tra vela, sport, arte, innovazione, sostenibilità, spettacoli e intrattenimento. L’ingresso sarà gratuito, da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio, dalle 10 alle 22.
“Ospitare la tappa finale di The Ocean Race a Genova – sottolinea il sindaco Marco Bucci – è un’incredibile opportunità di promozione per portare nel mondo il nome della nostra città. Saranno centinaia di migliaia gli appassionati che in tutto il mondo seguiranno il Grand Finale di una competizione che mette al centro il mare e la sostenibilità. È il primo grande evento in un’area della città in via di rinnovo grazie ad uno straordinario progetto di rigenerazione urbana: un evento di calibro internazionale che avrà un grande ritorno sia diretto che indiretto sulla città. Sarà un grande successo”.
Tra le attività in programma all’Ocean Live Park, laboratori ed esperienze immersive nel Padigione della Sostenibilità, prove di varie discipline sportive nell’area Genova 2024 e diverse postazioni dedicate agli “e-sports” nel Padiglione Jean Nouvel. Nella giornata di apertura sarà varato anche Northern Light, primo monotipo a vela interamente riciclabile, e inaugurato l’Innovation Village in cui verranno presentate nove soluzioni tecnologiche che puntano alla sostenibilità e all’inclusione.
“Da sabato – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Genova, con l’Ocean Live Park, diventerà non soltanto la capitale mondiale della vela ma ospiterà un calendario ricco di eventi e attività per venire incontro agli appassionati del settore e a chi vorrà provare tutti gli altri sport, divertirsi con i concerti e gli spettacoli oltreché dilettarsi con esperienze legate all’innovazione e alla sostenibilità”.
“Genova – aggiunge Toti – sarà il cuore pulsante di tutta la Liguria, accogliendo i turisti che arriveranno in migliaia per assistere al Gran Finale, un vero e proprio happening che ancora una volta dimostra come la nostra regione abbia costruito un turismo non legato unicamente all’estate e al mare,ma anche ai grandi eventi. All’interno del Village, la Regione Liguria sarà presente con un padiglione legato alle sue eccellenze, capaci in questi anni di allargare non solo l’offerta turistica ma anche promuovere il territorio insieme alla nostra industria, ricerca e innovazione”.
In attesa dell’arrivo delle barche impegnate nella settima e ultima tappa del giro del mondo, a catturare l’attenzione sarà la nave scuola Palinuro della Marina Militare che accoglierà il pubblico a bordo con visite quotidiane. Gli appassionati di vela troveranno presso il Padiglione Jean Nouvel il Fiv Experience Village che per la prima volta in Italia proporrà la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, eccellenza nella vela volante che sarà una presenza importante alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
L’Ocean Live Park potrà contare anche sugli spazi del Waterfront Marina gestito da Amico & Co, sui cui moli saranno attraccate anche alcune delle Legends, ovvero le barche che hanno segnato pagine storiche nei 50 anni del giro del mondo a vela tra cui spiccano da New Zealand Endeavour, Rolly Go ed Ericson, che si affronteranno nella “Legends Regatta” e nella “Legends Coastal Race Genova-Portofino-Santa Margherita Ligure”. Sarà infine possibile immergersi nelle emozioni che le barche hanno vissuto nel giro del mondo grazie ad una camera immersiva sviluppata da Ett.