Roma, 21 giu. (askanews) – “Faccio i miei auguri e un personale in bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che da oggi ufficialmente impegnati con le varie prove di maturità, un viatico importante per tutti. Ho appreso con piacere che tra le tracce del testo argomentativo nella prima prova di italiano c’è Federico Chabod e un brano tratto dalla sua ‘Idea di nazione’. Lui che non è stato soltanto un brillante storico, alpinista e partigiano ma soprattutto fu un pioniere dell’autonomia e del federalismo”. Lo afferma in una nota il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Basti pensare – spiega Calderoli – che alla Valle d’Aosta venne riconosciuto uno statuto speciale proprio grazie al contributo di Chabod, che conquistò l’autonomia per il suo territorio e nel 1946 diventerà il primo presidente della Regione”.
Secondo il ministro delgli Affari regionali e e autonomie “è positivo che i giovani si confrontino con questi temi e possano apprendere che gli ideali di autonomia e territorialità, intesi come amore per la propria terra e la propria gente, non sono nati ieri ma attraversano le epoche e le ideologie senza essere scalfiti”.