Milano, 21 giu. (askanews) – Introduzione del voto elettronico per gli italiani all’estero e correzione delle modalità di assegnazione dei seggi “in ragione proporzionale sull’intera circoscrizione estero, in linea peraltro con lo spirito dell’attuale legge elettorale nazionale”. Lo prevede un disegno di legge presentato a Palazzo Madama dal senatore di Fratelli d’Italia Roberto Menia.
Tre gli obiettivi del provvedimento: favorire la partecipazione al voto degli elettori, eliminare le irregolarità di voto che si sono registrate nelle precedenti elezioni e ridisegnare le ripartizioni della circoscrizione estero e le modalità di assegnazione dei seggi affinché gli eletti siano reale espressione delle ripartizioni stesse.
“Abbiamo quattro anni in questa legislatura, è una cosa assolutamente fattibile. È un testo aperto, non voglio dire che è la mia legge, però bisogna farla”, ha osservato Menia, anche perché “continuare a vedere questo mercato indegno penso che non sia giusto”, ha concluso.