Roma, 21 giu. (askanews) – Dal 23 giugno al 25 agosto, torna alle Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), il festival “Jazz by the pool”. Quest’anno con una programmazione volutamente tutta al femminile a supporto del Centro Veneto Progetti Donna: Karima (23 giugno), Serena Brancale (28 luglio), Simona Bencini e Dirotta su Cuba (25 agosto).
La dodicesima edizione dello storico festival jazz a bordo piscina offre una selezione di concerti esclusivamente femminile. A organizzare e dirigerlo un team di sole donne: Angela Stoppato, direttrice del Resort e ideatrice dell’evento e la direttrice artistica Aba Chiara.
“Jazz by the Pool, riparte quest’anno con un fortissimo slancio in avanti, pieno di energia e di vita in un’edizione che vede protagoniste alcune tra le voci femminili più rappresentative del panorama nazionale. – racconta Stoppato – Il festival però torna anche più maturo e impegnato e fa proprio un tema che riteniamo fondamentale: la lotta alla violenza sulle donne. Una volta ho sentito una frase che diceva ‘ogni volta che una donna alza la voce per i suoi diritti, lo fa per tutte’. Ho voluto appropriarmene e, per questo, insieme al mio team, abbiamo deciso di dare voce a chi voce non ne ha e sostenere il lavoro silenzioso del Centro Veneto Progetti Donna, perché prima di tutto è importante informare con qualsiasi mezzo le persone che non sono sole e che ci sono professionisti pronti ad aiutarle. Al termine della rassegna, inoltre, devolveremo all’associazione una parte del ricavato degli eventi”.
“La direzione artistica di questo festival è per me motivo di grande orgoglio. – commenta Aba Chiara – Non solo perché passare dal palco alla direzione è un grande salto, ma anche perché Jazz by the Pool 2023 è ricchissimo sotto molti aspetti. Ammiro da tempo il lavoro musicale e artistico delle tre artiste coinvolte quest’anno e poterle riunire sotto un unico ombrello, all’insegna di un cartellone tutto femminile, è un sogno diventato realtà. Sentiremo grandi voci, ma anche tanta sostanza. Karima è il simbolo della musica americana di qualità in Italia, l’unica ad essere stata prodotta dall’incommensurabile Burt Bacharach. Serena Brancale è il volto del soul italiano, un’artista a tutto tondo che ‘se la sona e se la canta’. Simona Bencini e il suo gruppo Dirotta Su Cuba sono un’istituzione del funk italiano, una band storica che torna proprio quest’anno con un progetto ‘Reloaded'”.
Per rendere completa la propria esperienza di competo relax, sarà inoltre possibile accedere anche alle piscine e al Percorso Acque Neró Spa. Jazz by The Pool è organizzato da Terme Preistoriche Resort & Spa con il patrocinio del Comune di Montegrotto. Media partner: Radio Padova.