Milano, 20 giu. (askanews) – Per Sanpellegrino il 2022 si è chiuso con un fatturato a 973 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto ai 12 mesi precedenti. A trainare la crescita, spiega l’azienda parte del gruppo Nestlè, la ripresa del canale out-of-home, aumentato del 25,8% rispetto all’anno precedente, quando le restrizioni pesavano sui consumi fuori casa. Ma ai risultati hanno contribuito anche le vendite sui mercati internazionali che a oggi rappresentano il 65% del fatturato del gruppo, con un valore di 629 milioni di euro in crescita del 16,6%.
Con quasi 3,6 miliardi di bottiglie prodotte, Sanpellegrino ha visto giocare un ruolo chiare ai brand internazionali, in particolare Acqua Panna che ha visto un aumento record delle vendite del 49% a livello globale, seguita da S.Pellegrino (+17%) e dalle bibite Sanpellegrino (+4,7%). Un contributo significativo è stato dato anche dall’innovazione rappresentata da Levissima Natura.
I mercati che hanno maggiormente contribuito alla crescita sono gli Stati Uniti, con un aumento del fatturato del 10,4%, grazie soprattutto alla performance di Acqua Panna, a cui si aggiungono il Canada (+14,1%), la Francia (+12,8%) e il Regno Unito (+10%) dove a trainare le vendite è stata invece la performance di S.Pellegrino. Anche in altri Paesi europei si sono registrati risultati positivi, con aumenti significativi in Spagna (+42,2%), Germania (+15,5%), Belgio (+13,9%) e Svizzera (+10,7%). La Cina ha continuato a rappresentare un mercato in crescita anche nel 2022, con un aumento del fatturato del 18,9%, che l’ha portata a diventare il nono Paese estero più importante in termini di vendite.
Sul mercato italiano la crescita del fatturato è stata dell’11,5%, arrivando a toccare i 336 milioni di euro. Fra i brand che si sono distinti per performance ci sono Acqua Panna (+31,9%), seguita da S.Pellegrino (+30%), dalle bibite Sanpellegrino (+18%) e dagli aperitivi (+12,5%).
“Nonostante le tensioni sulle filiere produttive e logistiche legate al delicato contesto internazionale, i risultati ottenuti nel 2022 confermano la solidità del gruppo Sanpellegrino. L’incremento del giro di affari del 16,6% sui mercati internazionali e dell’11,5% sul mercato domestico, testimoniano ancora una volta come la qualità dei nostri prodotti sia riconosciuta e apprezzata a livello italiano e internazionale – ha dichiarato Michel Beneventi, amministratore delegato del gruppo Sanpellegrino – Proseguirà quindi anche nel 2023 il nostro impegno per portare sulle tavole di tutto il mondo i brand, simbolo dell’eccellenza del made in Italy e dello stile di vita italiano”.
I risultati ottenuti da Sanpellegrino si riverberano sui territori e le comunità in cui l’azienda è presente. Secondo lo studio “Sanpellegrino crea valore per l’Italia” realizzato da Althesys strategic consultant, nel 2022 ha creato 2,5 miliardi di euro di valore condiviso, pari allo 0,13% del Pil, e oltre 44mila posti di lavoro, che corrispondono allo 0,17% degli occupati totali in Italia nel 2022.