Pordenone, 19 giu. (askanews) – Seppur manifestando la stringente necessità di reperire nuova forza lavoro qualificata, la metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia si distingue in regione così come in Italia per vitalità e capacità di mantenere la stabilità contrattuale. È quanto è emerso alla presentazione del secondo report dell’Osservatorio della Metalmeccanica FVG negli spazi di Innovation Factory di Electrolux Italia SpA, di Porcia.
“I dati del report presentato oggi testimoniano l’andamento positivo dell’occupazione in Friuli-Venezia Giulia che, nonostante la difficoltà di reperimento di manodopera in alcuni settori, continua a crescere rispetto al 2022 e al periodo prepandemico – ha dichiarato Alessia Rosolen, assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia -. I numeri, malgrado il lieve calo di assunzioni registrato tra il 2021 e il 2022, confermano il miglioramento in termini qualitativi del nostro mercato del lavoro – ha sottolineato l’assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen – e dimostrano che le politiche attive del lavoro introdotte dall’Amministrazione regionale in questi anni hanno migliorato la qualità delle assunzioni e le competenze per l’accesso al lavoro”.
Sergio Barel, Presidente di Comet, Cluster della Metalmeccanica FVG, ha raccomandato che “le nostre imprese si focalizzino sul binomio Innovazione-contratti a tempo indeterminato che ci conferma che la tensione verso il futuro paga. La fiducia e la volontà di futuro che le nostre imprese hanno sempre manifestato vanno alimentate e perseguite con fermezza, anche se sono ancora poche le imprese che hanno adottato questo approccio, portando a un ritorno al 2018 in termini di dati relativi all’occupazione”. “Electrolux continua ad investire – ha detto Marzia Segato, Responsabile HR e Industrial Relations Electrolux Italia – affinché i migliori talenti possano trovare nella nostra azienda terreno fertile dove sviluppare idee, progetti, e carriere. Per fare ciò è essenziale continuare a coltivare una cultura di diversità e inclusione. Questo attraverso l’attivazione di strumenti che supportino un miglior work-life balance, al contempo continuando ad orientare il nostro fare impresa ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e della società in cui operiamo. Valori che da sempre connotano il Dna di Electrolux, ma che ora stanno acquisendo sempre maggior rilevanza soprattutto per le nuove generazioni”.