Roma, 16 giu. (askanews) – Nell’ambito del Festival italiano “Tusherekee Italia”, l’Ambasciatore d’Italia, Marco Lombardi, ha inaugurato, insieme con il Segretario Generale del Consiglio delle Belle Arti di Tanzania, Professor Kedomon Mapana, la mostra in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Pietro Vannucci detto “il Perugino”, che si svolgerà presso l’Hyatt di Dar es Salaam dal 15 giugno al 31 agosto.
Nel corso del suo intervento di apertura, Lombardi è tornato a presentare la candidatura di Roma ad ospitare Expo 2023. Ha poi illustrato il percorso della mostra che mira a fornire un quadro d’insieme della vita e delle opere del grande artista italiano. Infine ha tenuto a ringraziare l’Ambasciatore Stefano Baldi, per il suo prezioso apporto alla realizzazione dell’evento.
Come precisa l’ambasciata in una nota, la mostra “Il Perugino”, organizzata in collaborazione con Qatar Airways e Hyatt, è in lingue inglese e swahili e andrà ad accrescere la proposta culturale italiana in Tanzania. Rappresenterà anche un’opportunità di didattica per le scuole e gli atenei di Dar es Salaam. Sono anche previsti un simposio e seminari sul “Il Perugino” e il Rinascimento italiano. Nel corso del periodo della mostra, si terrà una lotteria nella quale sono messi in palio da Qatar airways un biglietto di andata e ritorno per Roma e da Hyatt un soggiorno presso il loro nuovo albergo della Capitale.