Alluvione, Prisco: deliberate assunzioni più snelle per Prefetture – askanews.it

Alluvione, Prisco: deliberate assunzioni più snelle per Prefetture

“Un potenziamento per garantire efficienti servizi ai cittadini”
Giu 16, 2023

Roma, 16 giu. (askanews) – “Nel Consiglio dei Ministri di ieri il Governo ha deliberato alcune importanti misure a favore delle province colpite dall’alluvione delle scorse settimane. Le Prefetture interessate potranno procedere all’assunzione a tempo determinato, per un anno, di 30 funzionari tecnici e amministrativi-contabili, attraverso procedure semplificate, attingendo dalle graduatorie vigenti o anche tramite agenzie di somministrazione per potenziare i servizi a supporto della ricostruzione per comuni, imprese e cittadini”. Lo segnala in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega all’Amministrazione civile, Emanuele Prisco.

“Verrà inoltre potenziata – aggiunge Prisco – la funzionalità delle sale operative di protezione civile per il supporto tecnico alle decisioni dei Centri coordinamento soccorsi, con nuovi strumenti e prodotti informatici. Infine sono state reperite le risorse finanziarie da destinare al pagamento delle ore di lavoro straordinario prestate dal personale impiegato”.

“Si tratta – conclude il sottosegretario all’Interno – di misure concrete che il Governo ha messo in campo per potenziare l’operatività delle strutture periferiche dello stato al fine di garantire efficienti servizi alla cittadinanza”.