Kishida smentisce di voler sciogiere parlamento in questa sessione – askanews.it

Kishida smentisce di voler sciogiere parlamento in questa sessione

Ha dato indicazione di votare no a mozione di sfiducia
Giu 15, 2023

Roma, 15 giu. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha negato oggi, parlando coi giornalisti, di avere intenzione di sciogliere la Camera dei rappresentanti durante l’attuale sessione della Dieta, che si conclude questa settimana, per andare a elezioni anticipate.

Kishida ha rivelato di aver chiesto ai parlamentari del suo partito di respingere una mozione di sfiducia se presentata dal partito di opposizione.

“La missione dell’amministrazione Kishida è fornire risposte a questioni che non possono essere rinviate. Risponderemo sulla base di questa posizione di base”, ha sottolineato Kishida, precisando che non sta “prendendo in considerazione la possibilità di sciogliere la Dieta nell’attuale sessione”.

“Dobbiamo rispondere alla situazione internazionale sempre più complessa, ottenere aumenti salariali sostenibili, investire in nuove aree come le risorse umane, la decarbonizzazione e le tecnologie digitali e andare avanti con la strategia per l’assistenza all’infanzia”, ha aggiunto.