Demanio: al via bando per nuova Cittadella della PA a Torino – askanews.it

Demanio: al via bando per nuova Cittadella della PA a Torino

Con la riqualificazione della Caserma Amione
Giu 14, 2023

Roma, 14 giu. (askanews) – Al via il bando di progettazione per la riqualificazione della Caserma Amione di Torino che diventerà la nuova cittadella della PA. Lo comunica l’Agenzia del demanio in una nota.

Estesa su una superficie totale di circa 28 mila mq, la Caserma Amione sarà oggetto di un articolato intervento che prevede, da un lato, il restauro e recupero della porzione storica sottoposta a vincolo e, dall’altro, la riqualificazione di un’ampia area retrostante sulla quale verranno realizzate nuove costruzioni efficienti ed ecosostenibili, esteticamente in armonia con il contesto e immerse in 16 mila mq destinati al verde.

L’Agenzia del demanio finanzia interamente l’operazione con un investimento di oltre 210 milioni di euro che permetteranno di trasferire all’interno della struttura militare, 12 amministrazioni pubbliche e circa 1200 dipendenti, raggruppando numerosi uffici attualmente dislocati in immobili in affitto, con un risparmio complessivo di circa 6 milioni di euro l’anno.

C’è tempo fino al 10 di agosto per partecipare al bando di gara europea, pubblicato oggi dall’Agenzia del demanio, per l’affidamento della progettazione e altri servizi tecnici per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’intera caserma. L’importo a base di gara delle prestazioni da affidare è pari a oltre 14 milioni di euro.

“Il modello della nuova Cittadella della Pa di Torino – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia del demanio Piemonte Valle D’Aosta, Sebastiano Caizza – rispecchia in pieno l’idea di Pubblica Amministrazione che l’Agenzia sta portando avanti in altre realtà del Piemonte e su tutto il territorio nazionale: si tratta di un progetto virtuoso che contribuirà a migliorare l’assetto urbanistico di tutta la Città. Attraverso il recupero di immobili sottoutilizzati si potranno generare risparmi per le casse dello Stato e offrire nuovi servizi per i cittadini”.