Ucraina, Stoltenberg: sta facendo progressi per respingere Russia – askanews.it

Ucraina, Stoltenberg: sta facendo progressi per respingere Russia

Dai territori occupati da Mosca. Segr. gen. Nato ha incontrato Biden
Giu 13, 2023

Roma, 14 giu. (askanews) – Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto martedì alla Casa Bianca al presidente degli Stati Uniti Joe Biden che l’Ucraina sostenuta dall’Occidente sta “facendo progressi” nella sua offensiva per respingere la Russia dai territori occupati.

“Gli ucraini stanno facendo progressi”, ha detto nello Studio Ovale.

Stoltenberg, in visita prima del vertice NATO di luglio nella capitale lituana Vilnius, ha fornito informazioni su come il potente blocco militare occidentale vede il tentativo dell’Ucraina di ribaltare la situazione con la Russia.

Gli ucraini hanno parlato con ottimismo del loro contrattacco preparato da tempo attraverso i fronti a est ea sud, che alla fine potrebbe espellere le truppe russe dall’intero paese.

Stoltenberg ha sottolineato l’operazione come un modo per ottenere una leva negoziale. “Più terra gli ucraini saranno in grado di liberare, più forte sarà il loro ruolo al tavolo dei negoziati”, ha detto.

Biden ha dato il benvenuto a Stoltenberg, che dovrebbe dimettersi alla fine del suo mandato a ottobre, affermando che la reazione della NATO all’invasione russa dell’Ucraina ha rafforzato l’alleanza.

“Abbiamo rafforzato il fianco orientale della NATO, chiarito che difenderemo ogni centimetro del territorio della NATO. Lo ripeto: l’impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’articolo V della NATO è solido come una roccia”, ha detto Biden, riferendosi all’impegno di membri di venire in difesa l’uno dell’altro.

“Al nostro vertice in Lituania il mese prossimo, costruiremo su questo slancio”, ha detto Biden.

In precedenza, Stoltenberg aveva detto alla CNN che era “ancora l’inizio” dell’offensiva, che ha definito “difficile”.

Nel frattempo, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato un nuovo pacchetto di munizioni e armi pesanti da 325 milioni di dollari per integrare le forniture dell’Ucraina mentre il suo grande attacco ha inizio.

Il Pentagono ha affermato che il pacchetto fornisce “capacità chiave per aiutare gli sforzi dell’Ucraina a riconquistare il suo territorio sovrano e sostenere i difensori aerei dell’Ucraina mentre proteggono coraggiosamente i soldati, i civili e le infrastrutture critiche dell’Ucraina”. Allarme Cina

L’incontro del capo della NATO con Biden era previsto per lunedì ma era stato rinviato dopo che il presidente degli Stati Uniti ha dovuto sottoporsi a un intervento ai denti.