Roma, 13 giu. (askanews) – “Con la riunione odierna è partita formalmente la contrattazione con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto collettivo decentrato integrativo del personale capitolino, a partire dalla proposta, illustrata dalla Giunta Gualtieri, improntata a valorizzare le professionalità interne all’Ente. Un obiettivo generale da perseguire, dopo il via libera alle progressioni verticali di carriera, attraverso un aumento di tutte le voci economiche, dalle indennità alla produttività, guardando alla priorità di rilanciare i servizi alla città”. Lo dichiara a margine dell’incontro l’assessore capitolino al personale Andrea Catarci.
“Nel dettaglio si è avanzata alle organizzazioni sindacali la proposta di aumentare la produttività con la corresponsione di un consuntivo economico pari a circa 1000, in un’unica soluzione, nel mese di luglio – spiega Catarci -. Aumenti sono stati ventilati anche sulle indennità per chi è impegnato in attività disagiate e per potenziare la continuità educativa e didattica all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia, raddoppiando quanto erogato in precedenza. Inoltre si vuole procedere con celerità alla definizione dei nuovi incarichi di Elevata Qualificazione per i quadri interni, con l’aumento degli importi indennitari previsti dal Ccnl firmato alla fine del 2022”, continua l’assessore Catarci.
“Quello che abbiamo elaborato e stiamo proponendo ai sindacati è un piano generale di miglioramento delle condizioni di lavoro atteso da tempo e da maturare attraverso un percorso condiviso. Appare ancora più incomprensibile la posizione di quelle organizzazioni che si sono sottratte al confronto non presentandosi alla riunione convocata sul tema. Il tavolo proseguirà, su richiesta delle rappresentanze sindacali presenti, in modo serrato e già venerdì ci sarà la ripresa a cui seguiranno tre sessioni la prossima settimana, di cui due dedicate alla polizia locale e al settore educativo e scolastico”, ha concluso l’assessore Catarci.