Genova, 12 giu. (askanews) – I commissari straordinari di Piaggio Aero Industries Spa e Piaggio Aviation Spa, Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, hanno reso noto di aver prorogato fino alle 18 del 19 giugno il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative all’acquisto dei complessi aziendali gestiti dalle due società, entrambe in amministrazione straordinaria.
“La decisione – fanno sapere dalla società – è stata presa per permettere ad alcuni soggetti interessati, dietro loro richiesta, di avere più tempo per la preparazione dei documenti necessari”. La data ultima per l’invio delle manifestazioni era stata originariamente fissata per la giornata di oggi. L’ulteriore settimana di proroga vede intanto l’organo commissariale e i dirigenti della società impegnati in un’intensa attività sia sul fronte commerciale sia su quello della ricerca.
Nel solco della partecipazione ai più importanti eventi del settore fin qui perseguita, una delegazione dell’azienda si prepara infatti a recarsi in Francia la settimana prossima per partecipare al Paris Airshow 2023, che accoglie all’aeroporto Le Bourget i player mondiali sia civili che militari dell’aviazione e dell’aerospazio. Protagonista, ancora una volta, sarà il P.180, esposto per questa occasione in versione MedEvac (aeroambulanza).
Allo stesso tempo, mentre è in corso la finalizzazione delle numerose migliorie al P.180 per le unità in consegna alle forze armate, il team di ingegneri della società sta ulteriormente intensificando le attività di ricerca, anche in ambito europeo, per studiare la progressiva applicazione sullo stesso P.180 delle migliori tecnologie che si renderanno disponibili nel prossimo futuro e mantenerne così alta la competitività a livello mondiale.
“Alla fine del 2018, quando è entrata in amministrazione straordinaria, Piaggio Aerospace – spiegano in una nota i commissari – aveva l’attività produttiva praticamente ferma. Già dal 2020 ha invece ripreso piena operatività in tutte le business unit e dimostrato tangibilmente, anche attraverso i risultati conseguiti, di poter essere competitiva sui mercati in cui opera. Vogliamo dunque continuare questo trend positivo per prepararla al meglio al rilancio definitivo sotto la guida di un nuovo proprietario”.
Piaggio Aerospace vanta ad oggi un portafoglio, tra ordini e impegni, pari a circa 556 milioni di euro, mentre il backlog degli ordini del P.180 Avanti Evo è pari a 17 unità. L’azienda prevede di raggiungere già alla fine del 2023 il pareggio operativo.