Roma, 12 giu. (askanews) – Leggere le opere di Italo Calvino senza ricorrere alle parole: ecco cosa propone “Eccellenze Italiane. Immagini per Italo Calvino” (“Excellences italiennes. Des images pour Italo Calvino”), la mostra realizzata in occasione del centenario della nascita dello scrittore, grazie alla collaborazione con Bologna Children’s Book Fair di Bologna.
Lo annuncia l’Istituto italiano di cultura di Montreal presentando l’evento che sarà visitabile dal 13 giugno e fino al 29 settembre.
Questa mostra composta da 31 pannelli è una vera occasione per avvicinarsi ai testi di Calvino – pensati per essere letti da un giovane lettore – e alle favole e ai racconti immaginati per una lettura condivisa tra adulti e bambini.
Allo stesso tempo, diventa un mezzo significativo per presentare al mondo l’editoria per ragazzi, uno spazio di ricerca, di proposte di qualità, indispensabile per la formazione delle generazioni future.
Le opere offrono al visitatore una panoramica storica e geografica di uno dei massimi interpreti della letteratura italiana, che trasformò le parole in immagini.
La mostra presenta trentuno autori italiani e stranieri, già noti e pubblicati, oltre a una selezione di altri trenta illustratori individuati dalla giuria del concorso Bologna Children’s Book Fair dedicato a Italo Calvino Illustrato, che ha contato oltre cinquecento partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Un percorso a tappe, scandito da titoli precisi, pensato per sottolineare il rapporto tra i testi scelti e le immagini: un itinerario visivo attraverso fiabe, romanzi, riscritture, libri di testo e nuove visioni.