Trieste, 12 giu. (askanews) – “È stato un incontro partecipato e produttivo, perché è importante la condivisione sulle linee strategiche di intervento sul tavolo di partenariato. Sono giunti molti suggerimenti da parte degli amministratori, che ci hanno fornito indicazioni utili per la stesura del bando, che potrebbe partire entro metà luglio. Il risultato positivo della riunione di oggi è sintomo che la strada dei progetti sovracomunali è corretta e che va ulteriormente potenziata e utilizzata: il territorio regionale ha bisogno di opere che offrano servizi e risposte utili per le comunità di un territorio più ampio di quello dei singoli comuni”.Questo il commento dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli a margine del tavolo di partenariato convocato nella sede della Regione a Udine con i rappresentanti degli enti locali.
“Nell’ambito della programmazione comunitaria Por-Fesr – ha esordito l’assessore nel suo intervento — abbiamo rilevato che il territorio esprimeva molti progetti sovracomunali strategicamente coerenti con gli obiettivi europei. Con la legge 7/2023 abbiamo pertanto deciso di allocare 52 milioni di euro nel triennio per investimenti che interessano più Comuni e oggi abbiamo l’occasione di raccogliere i contributi di tutti per condividere la definizione del bando e giungere alla distribuzione delle risorse entro l’anno”.
È agli enti locali, infatti, che si rivolge il bando di prossima uscita con cui la Regione intende dare atto alla legge 7/2023 per la distribuzione di 52,21 milioni di euro nel triennio (32,21 milioni nel 2023 e 10 milioni per ciascuno dei due anni successivi).