Milano, 8 giu. (askanews) – “Sarebbe opportuno che ci fosse una fattiva collaborazione per risolvere dei dubbi, delle questioni sulle quali la pubblica amministrazione non sa bene cosa fare. Sarebbe opportuno una collaborazione preventiva per evitare che si possano commettere in buona fede degli errori”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riferendosi ai controlli sul Pnrr. “Non è un richiamo a nessuno, ma una richiesta” ha aggiunto a margine di un convegno organizzato dall’Università Cattolica.
“Mi sembra che nessuno abbia ritenuto che si dovessero togliere i controlli. Hanno semplicemente sospeso un controllo concomitante che oltretutto era stato introdotto da una norma del 2009 che non era mai stata applicata e che è stato rimesso in essere questa legge del 2020, ma non c’è la volontà di eliminare i controlli” ha aggiunto a proposito degli emendamenti al dl P.A.
“Voglio soltanto dire che forse sarebbe opportuno instaurare una nuova possibile collaborazione più stringente tra l’istituzione e la Corte dei Conti per porre in essere una sorta di controllo preventivo per cercare di capire quali comportamenti sono consentiti e quali da rifuggire. Chiudo ricordando che può succedere. Ci fu in un passato recentissimo una grande stringente collaborazione preventiva di Anac, perché noi eravamo indecisi, non sapevamo quale soluzione fosse la migliore e legittima. Questo ci ha consentito di realizzare quest’opera pubblica coscienti del fatto che si stava andando nella direzione giusta” ha detto nel suo intervento Fontana.