La Spagna ospite d’onore del “Food and wine tourism forum 2023” – askanews.it

La Spagna ospite d’onore del “Food and wine tourism forum 2023”

La VI edizione si terrà il 21 giugno al Castello di Grinzane Cavour
Giu 8, 2023

Milano, 8 giu. (askanews) – La Spagna sarà il Paese ospite d’onore della sesta edizione del “Food and wine tourism forum”, il più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione del turismo enogastronomico che si svolgerà il 21 giugno al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

Promosso e organizzato da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano, il Forum, il cui titolo di quest’anno è “Prospect”, riunirà esperti, ricercatori, accademici, rappresentanti istituzionali e imprenditori del settore per confrontarsi su sostenibilità, accelerazione digitale, cambiamento climatico e strutturazione di un’offerta sempre più competitiva e smart nelle prospettive di sviluppo del turismo enogastronomico.

“Tutti i trend e le tendenze confermano la preferenza verso un turismo legato al cibo e al vino che sa interpretare perfettamente i valori e le esigenze del nuovo modo di viaggiare post-pandemia, facendo sempre più del turismo enogastronomico una grande opportunità. Soprattutto per l’Italia” ha spiegato Milano, aggiungendo che però “la ‘conditio sine qua non’ è che l’Italia sappia valorizzare la riconosciuta forza dei prodotti e contemporaneamente rispondere alle urgenti esigenze di sostenibilità e digitalizzazione”.

Per la Spagna interverranno Maria Velasco González, Consigliere Gabinetto del Segretario di Stato del Turismo, e Juan Luis López Vázquez, Area Promozione Internazionale del Sevilla City Office, che parleranno, tra l’altro, dell’innovativo “Plan de Turismo Enogastronómico”. Tra le principali novità di questa edizione, c’è la partnership scientifica con “BTO, Be Travel Onlife”, evento fiorentino che da 15 anni rappresenta l’appuntamento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione.

La manifestazione si svolgerà su quattro sale per un totale di 21 appuntamenti in programma dalle 10 alle 18, che spazieranno dalla strategia all’operatività, dalle testimonianze internazionali al social media marketing, dalle più recenti ricerche alla didattica sui tools di promozione digitale. Per la prima volta al Forum, le Città Creative Unesco per la Gastronomia sottolineeranno la forza della rete, l’importanza di collaborare insieme per obiettivi comuni. Saranno ospiti le città di Burgos (Spagna), Rouen (Francia) e Bergamo, riunite allo stesso tavolo con la “padrona di casa” Alba, che dal 2017 fa parte del prestigioso network internazionale.

Il “Food and wine tourism forum” è un evento patrocinato da Enit, Regione Piemonte e Visit Piemonte, realizzato in partnership con BTO e Castello di Grinzane Cavour – Enoteca Regionale Piemontese Cavour, con il contributo di Fondazione CRC e Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.