Roma, 7 giu. (askanews) – Presentata a Roma la prima edizione, che in realtà è un’anteprima, del Conero Film Festival che si terrà dal 30 giugno al primo luglio nel comune di Numana, nella Riviera del Conero. Un festival popolare di cinema fortemente voluto dalla Regione Marche (con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission) e quest’anno dedicato al cinema italiano degli anni ’80, come spiega il direttore artistico Enrico Vanzina.
“Il prossimo anno sarà proprio un festival, quest’anno è più una rassegna che abbiamo dedicato agli anni ’80 del cinema italiano. Un periodo interessante che subisce un po’ il pregiudizio di una certa critica che da un punto di vista politico ha inquadrato questi anni in un certo modo. In realtà in questi anni nascono tanti talenti giovani come Verdone, Troisi, Muti, Benigni che si afferma, il cinema che ho fatto con mio fratello Carlo, una nuova generazione si affaccia alla commedia all’italiana e porta una ventata nuova. Gli anni ’80 sono molto amati dai giovani di oggi, anche da chi non li ha vissuti, ci è sembrato interessante quindi fare una specie di ponte che parte dal quel periodo per veder come eravamo, ad oggi, anche alla luce del grande interesse che hanno i ragazzi”.
Tra i tanti ospiti Christian De Sica, Eleonora Giorgi, Ezio Greggio e Jerry Calà. “Ci sarà una retrospettiva di cinema della zona sui film più significativi degli anni ’80 e una mostra con le locandine di quel periodo”.
L’anno prossimo il festival si terrà tra Porto Recanati, Numana e Sirolo e durerà una settimana.