Milano, 7 giu. (askanews) – “Intendo rafforzare ulteriormente il dialogo con voi, associazioni di categoria e imprese, per sostenervi in maniera sempre più efficace, sapendo bene che intendiamo difendere sempre e comunque la dieta mediterranea”. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, nel videomessaggio che ha inviato oggi all’assemblea generale di Federvini.
“Il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane è una priorità del mio mandato di governo e per questo, sin dall’inizio, ho attivato una strategia di diplomazia della crescita che mira a portare più Italia nel mondo e a promuovere a 360 gradi le eccellenze delle nostre filiere produttive come quelle del vino” ha aggiunto il ministro, evidenziando che “le imprese, che operano nei territori e sono custodi delle eccellenze, hanno un ruolo chiave in questa azione di promozione integrata”. “La nostra diplomazia della crescita – ha proseguito – è infatti concepita per e con le aziende che sono vere ambasciatrici dlel’Italia nel mondo”.
“A sostegno del settore vitivinicolo – ha concluso Tajani – ci sono vari strumenti: fiere, saloni internazionali, misure di finanza agevolata, iniziative di promozione, come la rassegna della settimana della cucina italiana nel mondo che vogliamo rafforzare con il ministro Lollobrigida”.