Cultura, a Venezia mostra sulla giustizia e l’umanità – askanews.it

Cultura, a Venezia mostra sulla giustizia e l’umanità

‘Imago Iustitiae’ proposta al museo Correr dal 10 giugno
Giu 7, 2023

Roma, 7 giu. (askanews) – “Non c’è giustizia senza umanità e quell’ordine, quel tentativo costante di sublimare la parte migliore, contro la colpa e il peccato è davvero il messaggio che arriva da una donna bellissima e coronata, con la bilancia e spada, che tutto vede anche se a volte è bendata e che, seduta in trono ci ricorda i principi fondanti del vivere civile”. Con queste parole si presenta la mostra ‘Imago Iustitiae’ che si terrà dal 10 giugno al 3 settembre museo Correr di Venezia. L’installazione presenta capolavori attraverso i secoli a cura di Marina Mattei. L’open day è previsto per il 9 Giugno dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

La mostra è promossa dal Comune di Venezia con il Sindaco Luigi Brugnaro. La proposta è ideata e organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma presieduto da Giuseppe Lepore in sinergia con la Fondazione Musei Civici di Venezia presieduta da Mariacristina Gribaudi e con il patrocinio del Comando Interregionale dell’Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza diretto dal generale di Corpo d’armata, Carmine Lopez che ha curato i più alti aspetti istituzionali relativi alla pianificazione, programmazione e organizzazione dell’evento.

“L’immagine è il primo cardine della nostra mente su cui le parole sono imperniate in sequenze figurate, alfabeti che mutano in suono – si spiega – Nell’arte la figura umana può essere genericamente resa con pochi elementi anatomici o espressa dettagliatamente in un particolare atteggiamento, con un corredo di attributi che svelano le circostanze in cui è colta e illustrano la sua funzione e la sua storia. Atteggiamenti, figure che la accompagnano e una lunga serie di ‘compagni’ tra i quali alcuni presenti più di altri, segnano i passaggi di giustizia e il suo complesso viaggio”.(Segue)