Compraverde Buygreen, Veneto: premiate le aziende virtuose – askanews.it

Compraverde Buygreen, Veneto: premiate le aziende virtuose

“Best practice dimostrano rivoluzione verde è possibile”
Giu 7, 2023

Venezia, 7 giu. (askanews) – “Questo premio permette di conoscere le eccellenze di un grande Veneto, con imprese, stazioni appaltanti e amministrazioni locali che, nel territorio regionale, si sono evidenziate e contraddistinte quest’ultimo anno. Best practice che dimostrano con i fatti, e non solo a parole, che è possibile avviare una rivoluzione verde e sostenere la transizione ecologica”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio e al Patrimonio, Francesco Calzavara, in occasione della 7^ edizione del Forum Compraverde-BuyGreen Veneto, l’appuntamento annuale organizzato dalla Regione del Veneto e che nasce, grazie anche alla partnership offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (promotrice del Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico), per promuovere ed integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti/servizi sostenibili, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente.

“C’è soddisfazione nel vedere oggi tante realtà sempre più orientate a questi temi – ha proseguito – che seguono con entusiasmo il percorso nato sette anni fa. Compraverde-BuyGreen Veneto continuerà ad essere un appuntamento capace di offrire spunti e riflessioni su questi importanti temi che si intrecciano con le opportunità contenute anche nel Piano di ripresa e resilienza nazionale, oltre ad essere un’occasione per valorizzare i risultati raggiunti da molte aziende e istituzioni venete, delle quali essere fieri e orgogliosi. Giornate come queste sono la testimonianza di un Veneto attento all’ambiente e ai lavoratori, e non solo al Pil e al fatturato”.