Alluvione, sindaci a P. Chigi: fare presto per fondi e commissario – askanews.it

Alluvione, sindaci a P. Chigi: fare presto per fondi e commissario

Riunione in corso con Meloni
Giu 7, 2023

Roma, 7 giu. (askanews) – Fare in fretta per erogare gli indennizzi e per nominare il commissario per la ricostruzione. E’ quanto chiedono i rappresentanti degli enti locali delle aree alluvionate del Nord Italia, arrivati a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e numerosi ministri.

“Chiederemo risposte in tempi brevi perché vediamo già diversi ritardi – dice il sindaco di Bologna Matteo Lepore -. Abbiamo bisogno di punti di riferimento e una struttura commissariale è urgente averla, così come è urgente avere risposte sulle risorse. Ancora non sappiamo, per quanto riguarda le infrastrutture e le strade, come ci dobbiamo muovere come Comuni. Tanti piccoli Comuni sono già esposti con diversi appalti, quindi ci sono aspetti che ancora non sono chiari. Oggi perciò chiediamo soprattutto chiarezza e collaborazione”. Sulla nomina del commissario “è molto urgente venga presa una decisione – aggiunge – perché il primo decreto ha dato risposte soltanto parziali, mentre attendiamo un secondo decreto che, appunto, definisca la struttura commissariale. Noi abbiamo già l’esperienza del terremoto in Emilia, sappiamo come si può gestire una situazione grave come questa, pensiamo -come sindaci del territorio- che Bonaccini sia la persona più adatta. Certo, non sarà l’argomento di oggi il nome perché spetta al governo decidere, però per noi è importante sapere quando sarà deciso perché sul territorio ogni giorno che passa i problemi si accumulano”.

“Noi abbiamo una preferenza, la scelta spetta al governo ma qualsiasi scelta è meglio del non scegliere”, gli fa eco il sindaco di Ravenna, presidente dell’Upi, Michele De Pascale, che chiede anche “chiarezza sugli indennizzi, perché i cittadini hanno subito danni per migliaia di euro”.