Pegasus Airlines: Proseguono investimenti su flotta e network – askanews.it

Pegasus Airlines: Proseguono investimenti su flotta e network

Ceo Ozturk: Sostenibilità al centro dei nostri programmi
Giu 5, 2023

Istanbul, 5 giu. (askanews) – Pegasus Airlines è una compagnia in grande espansione e opera in Europa, Medio Oriente, Africa del Nord e Asia Centrale. C’è un grande potenziale di crescita nel mercato in generale e nel segmento low cost. Così il Chairperson della compagnia aerea turca, e presidente del board of Governors Iata, Mehmet T. Nane nell’ambito del 79esimo Iata Agm in corso a Istanbul di cui la compagnia è main sponsor.

“Gli investimenti sulla flotta e sul network – ha sottolineato Nane – sono focalizzati alla crescita nelle aree operative. Abbiamo il più basso costo unitario a livello mondiale e i piani di crescita prevedono di arrivare a 120 velivoli nel 2025 dai 96 del 2022. A regime saranno tutti A320neo e A321neo di nuova generazione, un aspetto che contribuirà ai nostri impegni in tema di sostenibilità e riduzione dei costi”.

Per quanto riguarda il capitolo sostenibilità, al centro della strategia Iata 2050 ‘Net Zero Carbon Emission’, la Ceo della low cost turca, Guliz Ozturk ha affermato che “Pegasus prevede di riddurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2030 rispetto aai dati del 2019 anche attraverso l’incremento dell’utilizzo di Saf (Sustainable aviation fuel ndr). Siamo molto focalizzati su questo aspetto. Il 75% della nostra flotta attualmente è composta da velivoli Airbus di nuova generazione”.

Infine, ha ricordato Ozturk, Pegasus Airlines è stata molto attiva nella fase dei soccorsi dopo il devastante terremoto dello scorso 6 febbraio. “Abbiamo evacuato più di 150mila persone con 785 voli e abbiamo trasportato 110 tonnellate di aiuti, inoltre stiamo continuando a dare sostegno finanziario alle aree colpite dal sisma”.