Morelli: soddisfazione per progetto recupero Piroscafo patria – askanews.it

Morelli: soddisfazione per progetto recupero Piroscafo patria

Accordo per conncessione d’uso di 25 anni lo farà tornare a nuova vita
Giu 5, 2023

Como, 5 giu. (askanews) – “Salutiamo con soddisfazione l’accordo sottoscritto oggi per la concessione in uso gratuito, per la durata di 25 anni, dello storico piroscafo Patria, testimonianza del grande patrimonio culturale del nostro paese. La Gestione Laghi, con questa importante iniziativa, assume l’onere di realizzare interventi di completamento del progetto di recupero e manutenzione”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Presidenza Alessandro Morelli, intervenendo ad una conferenza stampa a Como.

“Una vera e propria rinascita per il battello che compie quasi 100 anni, grazie alla buona collaborazione tra istituzioni nazionali e locali. Si tratta – prosegue – dell’avvio di una nuova strategia che rilancia un trasporto pubblico di qualità più efficace, efficiente e sostenibile” e si inserisce nella valorizzazione “del nostro patrimonio culturale e dell’eccellenza paesaggistica”.

Il Piroscafo Patria è un’imbarcazione del 1926 e “rappresenta uno dei rari piroscafi a ruota ancora esistenti in Europa, testimonianza per le nuove generazioni e per quelle successive, dell’eco di un passato del lago e della tradizione nautica lariana”, ricorda il sottosegretario.

“Un momento, quello di oggi, utile per riflettere anche sull’importanza del recupero dei beni artistici grazie alla cooperazione interistituzionale e al coinvolgimento dei privati. Il partenariato pubblico privato ridà protagonismo alle autonomie locali e alle forze vive dell’imprenditoria presente nel territorio” conclude Morelli.