Roma, 5 giu. (askanews) – In un contesto radicalmente cambiato dopo la rimozione delle restrizioni anti-covid, il Consolato Generale a Hong Kong e Macao ha celebrato il 2 giugno nelle due Regioni Amministrative Speciali nel segno della cultura e della musica. Il giovane pianista romano Filippo Tenisci, classe 1998, si è esibito per la prima volta in Asia, di fronte ad un pubblico di oltre 1000 persone presso la City Hall di Hong Kong.
Nell’intervento di apertura, il Console Generale Carmelo Ficarra ho sottolineato il desiderio di offrire ad un giovane artista italiano l’opportunità di esibirsi in un contesto prestigioso, durante un’occasione speciale, nello spirito di offrire visibilità ad un talento emergente e con l’intento generale di sostegno alle nuove generazioni.
Ha quindi anticipato alcune tra le iniziative in programma in autunno: il focus sull’industria cinematografica di Hong Kong durante il festival del Cinema di Venezia e l’apertura a ottobre della mostra di 50 capolavori di Tiziano, presso il Museum of Arts di Hong Kong, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Nella cornice del Teatro Dom Pedro di Macao, costruito nel 1860 e fiore all’occhiello dell’architettura coloniale portoghese, un ensemble di sei musicisti, tra cui il Maestro Lorenzo Iosco dell’Hong Kong Philarmonic Orchestra, si è esibito il giorno successivo in un concerto interamente dedicato a compositori italiani.