Roma, 4 giu. (askanews) – Un gruppo di combattenti russi filo-ucraini ha annunciato di aver catturato due soldati russi durante i combattimenti nella regione russa di Belgorod e ha offerto uno scambio chiedendo un incontro personale con il governatore regionale. La dichiarazione congiunta della Legione della Libertà della Russia e del Corpo dei Volontari russi è stata pubblicata sul canale Telegram della prima organizzazione.
La regione russa di Belgorod continua a essere sotto attacco: bombardamenti delle forze ucraine sono continuati domenica notte, dopo che due persone sono state uccise la notte precedente e centinaia di bambini sono stati evacuati dal confine, ha detto domenica il governatore Vyacheslav Gladkov. “La notte è stata piuttosto irrequieta”, ha detto Gladkov sul canale Telegram, aggiungendo che i distretti di Shebekino e Volokonovsky hanno subito “molti” danni a causa dei bombardamenti durante la notte. Più di 4.000 persone sono state trasferite in alloggi temporanei nella regione, che confina con l’Ucraina a sud e a ovest, ha detto Gladkov.
Intanto, oggi il ministero della Difesa ucraino ha pubblicato un video in cui diversi soldati in mimetica e tenuta da combattimento fanno un cenno con il dito davanti alla bocca per mantenere il silenzio: le immagini proseguono e si legge “i piani amano il silenzio” e “non ci sarà alcun annuncio sull’inizio”. Frasi che fanno presumibilmente riferimento all’imminente e tanto attesa controffensiva ucraina. Lo scrive il Kyiv Independent.