Milano, 3 giu. (askanews) – Al Centro Multimediale Interattivo di Turespaña a Roma è stata presentata la nuova rotta aerea Roma-Bilbao di Volotea con un evento dal titolo “L’Italia vola nei Paesi Baschi”.
Dopo un’introduzione del Direttore dell’Ufficio spagnolo del turismo a Roma Gonzalo Ceballos, il Promotion manager di Bilbao Turismo, Juan Balino, ha presentato la destinazione di Bilbao ai giornalisti. Ha illustrato le potenzialità della città, motore economico e città più grande della regione, che nel 2022 ha raggiunto quota 3,3 milioni di visitatori. Il capoluogo della provincia di Biscaglia è infatti un punto di riferimento a livello mondiale per eventi come il festival “BBK Live” o il “Grand Depart” del Tour di Francia che partirà proprio da Bilbao a luglio. La Regione spicca inoltre per i borghi marinai e le spiagge atlantiche che, insieme alla frastagliata costa e il verde paesaggio, creano un ambiente estremamente unico e suggestivo. Balino ha concluso sottolineando la fama mondiale della gastronomia basca e l’elevata quantità di ristoranti con stelle Michelin.
Nel corso della presentazione, Valeria Rebasti, International Market Director Italy di Volotea, ha spiegato il modello di business della compagnia aerea spagnola nata nel 2012 che mira a collegare città medie e piccole europee con voli diretti. La compagnia, premiata con il World Travel Awards 2022 per la categoria Migliore compagnia aerea low-cost in Europa, collega l’Italia con 5 destinazioni spagnole: Barcellona, Bilbao, Oviedo, Valencia e Madrid. Il collegamento Roma-Bilbao è stato inaugurato ad aprile ed è una delle 6 città italiane dalle quali si può raggiungere Bilbao: Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Olbia e Cagliari.