Pecoraro Scanio: targa al Comune di Monte San Biagio che promuove l’articolo 9 della Costituzione – askanews.it

Pecoraro Scanio: targa al Comune di Monte San Biagio che promuove l’articolo 9 della Costituzione

  Il Presidente di Univerde la consegna al vicesindaco, per l’impegno a inserire i principi dell’art. 9 nello Statuto
Giu 3, 2023

Milano, 3 giu. (askanews) – Il presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, ha consegnato al vicesindaco di Monte San Biagio (Latina), Arcangelo Di Cola, la prima targa realizzata dalla Fondazione destinata ai Comuni che si impegnano a inserire i principi dell’articolo 9 della Costituzione nel proprio Statuto.

La consegna è avvenuta alla la Torre di Portella, la storica dogana tra regno delle due Sicilie e Stato della Chiesa sulla via Appia: “un luogo che ricorda l’importanza dell’unità d’Italia, della libera circolazione e come oggi la tutela dell’ambiente sia uno dei compiti della Repubblica”.

“La vittoria storica della modifica della Costituzione con l’inserimento dei nuovi principi di tutela di ambiente, biodiversità, ecosistemi, future generazioni e animali deve ora concretizzarsi in atti attuativi nazionali e locali” ha affermato Pecoraro Scanio, aggiungendo “ecco perché ho chiesto a governo e parlamento di definire strumenti per adeguare le leggi al nuovo dettato costituzionale e chiedo ai comuni di inserire nel proprio Statuto i nuovi principi. Sono contento – ha concluso – che il rappresentante del comune di Monte San Biagio abbia preso già questo impegno anche perché è un Comune situato in un’area di grande importanza ambientale tra un lago che è parco regionale e una delle più grandi sugherete dell’Italia peninsulare”.

Il vicesindaco Di Cola ha ribadito l’impegno a inserire nello Statuto i principi del nuovo articolo 9 e ringraziato per il riconoscimento: “Siamo da sempre impegnati per la tutela del nostro territorio e rafforzare questa azione anche nel nostro Statuto comunale servirà a coinvolgere tutta la cittadinanza e pensare davvero anche alle future generazioni”.