Gruppi filo ucraini combattono al confine russo. Nel Donetsk truppe speciali cecene lanciano l’attacco – askanews.it

Gruppi filo ucraini combattono al confine russo. Nel Donetsk truppe speciali cecene lanciano l’attacco

I fronti della guerra in Ucraina, con i legionari da un lato e forze speciali arrivate dalla Cecenia dall’altro
Giu 2, 2023

Roma, 2 giu. (askanews) – Un gruppo di forze filo-ucraine – la Legione della Libertà della Russia – ha detto oggi che stanno combattendo le truppe russe alla periferia di un villaggio appena all’interno del confine occidentale della Russia, un giorno dopo che Mosca ha dichiarato di aver respinto tre attacchi transfrontalieri. “Abbiamo combattimenti attivi alla periferia del villaggio di Novaya Tavolzhanka. Purtroppo ci sono legionari feriti, ma la libertà si conquista con il sangue”, ha dichiarato in un comunicato la Legione della Libertà della Russia.

Il gruppo descrive i suoi membri come russi che combattono contro il governo di Vladimir Putin per creare un Paese che faccia parte del “mondo libero”. Insieme al Corpo dei volontari russi fondato da un nazionalista russo di estrema destra, affermano di attaccare con le proprie forze e non per ordine dell’Ucraina, che nega il coinvolgimento. La Russia descrive i gruppi come terroristi che agiscono come delegati per Kiev.

Intanto, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che il gruppo Akhmat delle forze speciali cecene ha lanciato un’offensiva vicino alla città di Marinka, nella regione ucraina orientale di Donetsk, secondo le agenzie di stampa russe.