Un’argentina alla guida dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale – askanews.it

Un’argentina alla guida dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale

Celeste Saulo sarà Direttore Generale di OMM dal 1° gennaio 2024
Giu 1, 2023

Roma, 1 giu. (askanews) – L’argentina Celeste Saulo sarà la prima donna a guidare l’Organizzazione meteorologica mondiale e avrà il compito di intensificare la sua azione nella lotta al cambiamento climatico.

Celeste Saulo, 59 anni, eletta a pieni voti questo giovedì 1 giugno a Ginevra, assumerà le sue funzioni di Direttore generale dell’OMM il 1° gennaio 2024, sostituendo il finlandese Petteri Taalas, ha affermato l’OMM in un comunicato stampa.

“In un momento in cui le disuguaglianze e il cambiamento climatico sono le maggiori minacce globali, l’OMM deve contribuire al rafforzamento dei servizi meteorologici e idrologici per proteggere le persone e le loro economie, fornendo servizi e sistemi di allerta rapidi ed efficienti”, ha affermato Celeste Saulo dopo la sua elezione.

L’Argentina, che guida l’agenzia meteorologica nazionale dal 2014, è stata eletta al primo turno di scrutinio segreto dai paesi membri dell’OMM riuniti al Congresso a Ginevra. Ha ottenuto 108 voti contro i 37 di quella che era vista come la sua principale rivale, la cinese Zhang Wenjian, attuale numero tre dell’organizzazione, secondo una fonte diplomatica di Ginevra. È stata applaudita calorosamente quando è stato annunciato il risultato, ha detto la stessa fonte.

In lizza anche l’attuale numero due del WMO, la vice segretaria generale russo-svizzera Elena Manaenkova, così come Albert Martis, capo del servizio meteorologico di Curaçao. Il ruolo dell’OMM è aumentato solo negli ultimi anni e ha posto l’accento su nuovi sistemi di monitoraggio e allerta destinati a salvare vite umane di fronte ai cambiamenti climatici, ma anche a comprendere meglio e anticipare i profondi cambiamenti che provocano. L’attuale direttore generale, il finlandese Petteri Taalas, ne ha fatto una priorità, ma dopo due mandati non può ricandidarsi.

Celeste Saulo è stata già la prima donna a ricoprire il ruolo di primo vicepresidente dell’OMM dal 2019. Nella sua professione di fede, l’Argentina afferma di essere “appassionata di meteorologia e di risolvere le sfide globali associate al cambiamento climatico, ai pericoli naturali e alla crescente vulnerabilità delle persone “.

Saulo si è laureata in Scienze della Meteorologia nel 1987 presso l’Università di Buenos Aires (UBA). Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’atmosfera presso l’UBA. La sua ricerca è stata importante, soprattutto per migliorare la comprensione del sistema monsonico sudamericano e dei modelli associati alle precipitazioni e alla circolazione durante la stagione calda, sottolinea il suo CV.

L’elezione di Celeste Saulo è il culmine del World Meteorological Congress, l’assemblea generale dei 193 stati e territori membri dell’OMM, che si tiene solo ogni quattro anni. “La priorità di questo Congresso è aumentare la risposta dell’OMM al cambiamento climatico, fare di più per rafforzare il sostegno ai paesi sull’adattamento climatico”, ha ricordato martedì ai giornalisti la portavoce Clare Nullis. . “Non possiamo impedire che il clima diventi più estremo, ma possiamo salvare vite”. L’OMM monitora inoltre sistematicamente l’innalzamento del livello del mare, il cambiamento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai e altri indicatori del degrado climatico. Petteri Taalas è riuscito in particolare a convincere le persone della necessità di istituire una rete veramente globale per l’allarme tempestivo di fenomeni meteorologici estremi per salvare vite umane, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Il Congresso, che si è aperto il 22 maggio e si conclude venerdì, ha deciso di dare alla criosfera una priorità assoluta, dati i crescenti impatti dello scioglimento dei ghiacci marini, dei ghiacciai e del permafrost. Ha inoltre avviato un nuovo progetto di monitoraggio dei gas serra, responsabili del riscaldamento globale ma ancora scarsamente quantificati a livello globale per la mancanza di una rete sufficientemente duratura e fitta. Celeste Saulo sarà responsabile dell’attuazione di queste diverse iniziative, una volta in carica dal 1° gennaio 2024.