Roma, 1 giu. (askanews) – Tre persone sono state uccise, tra cui due bambini, in un attacco aereo su Kiev, hanno confermato l’amministrazione militare e il sindaco della città.
Dopo 17 attacchi segnalati alla capitale ucraina a maggio, per lo più utilizzando droni, le forze russe hanno colpito la capitale nelle prime ore di oggi, danneggiando condomini e una clinica medica.
“Tra i tre morti nel distretto di Desnyansky, figurano 2 bambini (di 5-6 anni e 12-13 anni)”, ha detto l’amministrazione militare della città.
Secondo le informazioni preliminari, ci sarebbero anche dei feriti, in un numero ancora imprecisato. Secondo un funzionario militare ucraino, le forze russe hanno utilizzato sistemi missilistici tattici a terra per prendere di mira Kiev. Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, ha affermato che i missili non sono stati lanciati da aerei. Le informazioni preliminari hanno mostrato che sono stati utilizzati missili da crociera e balistici, ha aggiunto. Tutti gli obiettivi aerei identificati sono stati abbattuti dalle forze ucraine, ma la caduta di detriti ha provocato vittime e danni, ha confermato Popko, con tre persone, tra cui due bambini, uccise e almeno altre 10 ferite. “Rispettare rigorosamente il protocollo di sicurezza quando l’allarme antiaereo è attivo!” ha detto Popko. “E state particolarmente attenti: i missili balistici volano molto velocemente. Il tempo che intercorre tra l’allarme antiaereo e l’avvicinamento di un missile è solo di pochi secondi! Pertanto, preparate ciò di cui avete bisogno in anticipo per ridurre al minimo il tempo di preparazione e andare al rifugio!”, ha aggiunto.