Milano, 1 giu. (askanews) – Da sabato 3 giugno fino all’8 settembre si terrà l’8ª edizione del Monferrato On Stage, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. In cartellone 14 eventi in cui alle eccellenze gastronomiche che caratterizzano il territorio sarà affiancata la musica, da sempre elemento di aggregazione universale. Tanti gli artisti che si esibiranno dal vivo sul palco del Monferrato On Stage, tra cui Amalia Grè, Irene Grandi, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Morgan, Francesco Baccini e Dolcenera.
L’edizione 2023 del Monferrato On Stage vanta la collaborazione con i progetti “Snodi. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero” e “Oro Monferrato”. Il progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie (CN), Piea (AT) e Guarene (CN) uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero.
Oro Monferrato, progetto di valorizzazione e promozione turistica del Nord Astigiano, è promosso dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con Visit Piemonte, Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero e Fondazione Piemonte dal Vivo. Nato per dare evidenza turistica a un’aerea di 49 comuni che va dal Moncalvese alla Valle Versa, collabora alla rassegna contribuendo a mettere in risalto l’autenticità rara, preziosa ed elegante di un territorio pieno di attrattive da vistare e scoprire gradualmente: dal tartufo estivo al tartufo bianco, ai paesaggi di dolci colline e aree boschive, dalle importanti tracce storiche e culturali del Paleontologico e del Romanico, ai prodotti di eccellenza enogastronomica di nicchia.
«Monferrato On Stage è un altro tassello del progetto Oro Monferrato che abbiamo lanciato lo scorso anno per dare risalto turistico all’Astigiano e in particolare alla zona Nord attraverso nuove iniziative culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche – afferma il Vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso – I risultati sono confortanti e ci dicono che siamo sulla via giusta per aumentare i flussi turistici in una zona che ha grandi potenzialità. Il programma di Monferrato On Stage si estende per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre, in tanti paesi, offrendo ai turisti, ma anche ai residenti, la possibilità di assistere a spettacoli in scenari suggestivi che meritano di essere valorizzati. Un plauso agli organizzatori per aver allestito un programma di elevato livello qualitativo e a tutti coloro che hanno dato il loro sostegno ad una rassegna che di anno in anno si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio tra le manifestazioni del nostro territorio».
«La nostra rassegna è stata inequivocabilmente un volano che ha liberato innanzitutto la voglia e la necessità di riconoscersi monferrini e di identificarsi in una terra che ci appartiene e ci contraddistingue – dichiara il presidente della Fondazione MOS, Cristiano Massaia – Le istituzioni tutte, in primis la Regione Piemonte con Visit Piemonte, Piemonte dal Vivo e Atl Langhe Monferrato Roero, hanno dimostrato una sensibilità nei nostri confronti significativa e costante e ciò ci ha permesso di comprendere che eravamo sulla strada giusta. Quest’anno essere parte attiva e fondamentale del progetto Oro Monferrato è motivo di orgoglio e di ciò ringrazio il Vicepresidente Fabio Carosso per aver riposto fiducia ed energia nella nostra organizzazione. Essere riconosciuto dopo tanto lavoro è per tutti noi di Fondazione MOS una grande gratificazione. Faremo del nostro meglio per il Monferrato».
«Il Monferrato possiede già molte caratteristiche di un prodotto turistico: le colline, la terra, la tradizione contadina, l’autenticità, le persone che ogni giorno si dedicano a conservare un patrimonio di prodotti e sapori, di cultura, storia e tradizioni – dice il Presidente del Cda di Visit Piemonte, Beppe Carlevaris – L’accostamento tra musica ed enogastronomia, che unisce la forza del progetto regionale Oro Monferrato alla rassegna estiva Monferrato On Stage, permetterà di dare ulteriore energia alle nostre attività, dando ancora maggiore visibilità al territorio, alla ricchezza dell’offerta piemontese e offrendo un nuovo formidabile riferimento per il turismo di scoperta. I dati dell’Osservatorio Turistico Regionale hanno registrato nei primi tre mesi del 2023 un sensibile aumento di arrivi e presenze di turisti nel Monferrato e questo anche grazie alle attività promozionali e di comunicazione intraprese nel corso del 2022. Questo sta a significare che siamo sulla strada giusta e che il territorio ha preso consapevolezza delle proprie potenzialità».
Dopo l’anteprima tenutasi lo scorso 12 e 13 maggio a Villafranca d’Asti (AT), l’8ª edizione del Monferrato On Stage prenderà ufficialmente il via sabato 3 e domenica 4 giugno per un’estate in gusto e musica.