Milano, 31 mag. (askanews) – Il 49enne Vitaliano Maccario è il nuovo presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Lo ha reso noto lo stesso ente consortile, spiegando che il Cda ha eletto vicepresidenti per il prossimo triennio, Lorenzo Giordano (Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serrae), il presidente uscente, Filippo Mobrici (Bersano Vini).
“Il focus del mio mandato sarà dare continuità all’ottimo lavoro portato avanti fino ad ora dal mio predecessore” ha dichiarato Vitaliano, contitolare dell’azienda vitivinicola Pico Maccario di Mombaruzzo (Asti), aggiungendo che “sarà fondamentale dare ancora più impulso a ciò che è stato fatto nell’ambito della ricerca scientifica, sulla Barbera e sui vari vitigni della Denominazione”. “Lo stesso vale per ciò che concerne il fronte della promozione del Monferrato e delle sue punte di diamante, un lavoro che va sempre più concretizzato sia dentro i confini nazionali che fuori, procedendo verso una vera e propria internazionalizzazione della Denominazione e del territorio in cui vini eccellenti prendono vita” ha proseguito il neo presidente, concludendo “con questo obiettivo opererò nel pieno rispetto del lavoro svolto e nel nome di una costante intesa con vicepresidenti e consiglieri”.
“Maccario è un imprenditore capace di portare un valore aggiunto ai progetti del Consorzio e sicuramente la persona giusta per traghettare il territorio verso importanti obiettivi futuri” ha affermato il presidente uscente Mobrici, dicendosi “sicuro che il suo impegno sarà guidato dalla volontà di rendere sempre più centrale nel panorama enologico italiano il Monferrato e i suoi prodotti preziosi, sempre più riconosciuti per la loro altissima qualità”. “Lavoreremo insieme fianco a fianco – ha precisato – in un’unione d’intenti collettiva, verso una prospettiva virtuosa di sostegno comune del Monferrato del vino”.
Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato è stato fondato nel 1946 e oggi conta oltre 400 aziende associate e 13 Denominazione tutelate.