Cina, Xi Jinping: sicurezza a rischio, prepararsi a scenari estremi – askanews.it

Cina, Xi Jinping: sicurezza a rischio, prepararsi a scenari estremi

Le parole del leader cinese
Mag 31, 2023

Roma, 31 mag. (askanews) – La Cina sta affrontando problemi di sicurezza nazionale complessi e difficili, ha avvertito il presidente Xi Jinping, in un incontro di ieri presso la Commissione di difesa nazionale, in cui ha avvertito che il paese deve essere “consapevole” di questo allarme ed essere pronto “agli scenari peggiori e più estremi”.

Xi ha detto che l’apparato di sicurezza del Paese deve rimanere “acutamente consapevole” delle circostanze complicate e difficili che la sicurezza nazionale deve affrontare e cogliere correttamente le principali questioni correlate, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua.

Le questioni di sicurezza nazionale che la Cina deve affrontare sono “notevolmente più complesse e molto più difficili”, ha detto Xi secondo quanto riferito da Xinhua, esortando i funzionari ad essere pronti ad affrontare “gli scenari peggiori e più estremi”, in modo che potessero resistere a “venti e onde forti e persino tempeste pericolose”.

Le osservazioni di Xi arrivano mentre le potenze rivali Cina e Stati Uniti continuano a scontrarsi su molti fronti. Entrambe le parti hanno intensificato il controllo della sicurezza nazionale, in particolare nel settore tecnologico, con gli Stati Uniti che hanno imposto sanzioni a una serie di società cinesi negli ultimi anni citando problemi di sicurezza.

I verbali della riunione di ieri, pubblicati da Xinhuam affermano che la Cina ha bisogno di accelerare la modernizzazione del sistema e delle capacità di sicurezza nazionale, per assicurarsi che siano pratici ed efficaci, a partire dalla risposta alle minacce cyber e dell’intelligenza artificiale.