Firenze, 30 mag. (askanews) – Un rapporto di amicizia e di vicinanza quello tra Toscana e Irlanda, che il presidente della Regione Eugenio Giani ha confermato accogliendo oggi in Palazzo Strozzi Sacrati l’ambasciatrice irlandese Patricia O’Brien, in visita a Firenze.
Una piacevole conversazione che si è basata sull’arte, la storia e la bella coincidenza di una importante mostra che proprio in questi giorni è stata inaugurata alla Galleria nazionale d’Irlanda a Dublino, dedicata alla pittrice Lavinia Fontana che, tra i prestigiosi prestiti provenienti dai maggiori musei italiani e internazionali, espone diverse opere che arrivano dagli Uffizi.
Una connessione che non ha mancato di sottolineare l’ambasciatrice O’Brien raccontando come, alla luce di questo fatto, ieri abbia visitato gli Uffizi con più emozione.
La cultura è un grande ponte, come ha rimarcato il presidente Giani, riflessione che ha dato modo all’ambasciatrice di rinnovare l’invito a stringere rapporti e collaborazioni per viaggi studio rivolti ai giovani.
L’incontro si è concluso con il consueto scambio di doni.