Papa: famiglia alleanza indissolubile tra uomo e donna – askanews.it

Papa: famiglia alleanza indissolubile tra uomo e donna

Non possiamo perciò rassegnarci al suo declino
Mag 30, 2023

Città del Vaticano, 30 mag. (askanews) – “Nella famiglia si realizzano gran parte dei sogni di Dio sulla comunità umana. Non possiamo perciò rassegnarci al suo declino in nome dell’incertezza, dell’individualismo e del consumismo, che prospettano un avvenire di singoli che pensano a sé stessi”. Lo scrive Papa Francesco nel suo Messaggio per il lancio del “Family Global Compact”, un programma condiviso di azioni per porre in dialogo la pastorale familiare con i centri di studio e ricerca sulla famiglia presenti nelle Università cattoliche di tutto il mondo.

Francesco ricorda che non si può “essere indifferenti all’avvenire della famiglia, comunità di vita e di amore, alleanza insostituibile e indissolubile tra uomo e donna, luogo di incontro tra le generazioni, speranza della società”, sottolinea nel suo Messaggio.

“La famiglia, ricordiamolo, – conclude il Papa – ha effetti positivi su tutti, in quanto è generatrice di bene comune: le buone relazioni familiari rappresentano una ricchezza insostituibile non solo per i coniugi e per i figli, ma per l’intera comunità ecclesiale e civile”.