Milano, 30 mag. (askanews) – La Francia avvia la “quarta rivoluzione industriale” con l’inaugurazione della prima gigafactory in Europa realizzata a Douvrin, nell’Alta Francia da Acc, Automotive Cell Company, la joint venture paritetica fra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies/Saft.
“Qui siamo nel futuro, è un grande progetto europeo”, ha detto John Elkann, presidente Stellantis a margine dell’inaugurazione insieme al Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, e di Mercedes, Ola Kallenius. Numerose le figure istituzionali presenti: Bruno Le Maire ministro dell’Economia francese, Adolfo Urso ministro dell’Industria e Made in Italy e Volker Wissing Ministro dei Trasporti Germania.
Dopo Douvrin, Acc costruirà in Europa altre 2 gigafactory: in Germania a Kaiserslautern che sarà operativa entro il 2025 e in Italia a Termoli che entrerà in funzione nel 2026. L’investimento complessivo è di 7,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi di fondi pubblici, ed è prevista la creazione di 6 mila posti di lavoro e una capacità totale 120 GWh entro il 2030 che permetteranno di produrre 2,5 milioni di batterie l’anno per le auto elettriche di Stellantis e Mercedes
La gigafactory di Douvrin sarà operativa nel secondo semestre 2023 con una capacità di 13 GWh e circa 300 dipendenti con l’obiettivo di arrivare a 40 GWh entro il 2030 e un organico di 2mila dipendenti. L’impianto, all’avanguardia, con consumi di acqua ridotti del 30% e rifiuti riciclabili al 90% e linee di assemblaggio automatizzate realizzate da Comau, è in grado di gestire tutto il ciclo di produzione dalla lavorazione delle materie prime (litio, cobalto, manganese e nickel) alla realizzazione delle celle, e produrrà a regime 800mila batterie per circa 500mila veicoli elettrici l’anno.
Stellantis in Francia punta a produrre 12 modelli elettrici entro il 2024 con l’obiettivo di arrivare a una capacità di 1 milione di auto elettriche l’anno nei 12 stabilimenti del Paese di cui 5 di produzione auto e 7 per per i componenti.
Oltre ad Acc, in Alta Francia, ribattezzata anche “battery valley” saranno costruite altre 4 gigafactory nei prossimi anni. La cinese Envision Aesc costruirà uno stabilimento a Douai a servizio del polo Electricity di Renault, mentre Verkor e la taiwanese ProLogium realizzeranno due impianti a Dunkerque. L’obiettivo delineato in France 2030 è di arrivare a 100-120 GWh per produrre batterie per 2 milioni di auto elettriche entro il 2030.