Milano, 30 mag. (askanews) – Dopo la gigafactory inaugurata a Douvrin in Francia, Acc costruirà altri due impianti in Europa a Kaiserslautern in Germania e in Italia a Termoli, che entreranno in funzione nel 2025 e nel 2026.
La Gigafactory italiana situata nella Regione Molise sorgerà su un’area di 74 ettari all’interno dell’ex perimetro dello stabilimento Stellantis Powertrain di Termoli che produce ancora motori a combustione e trasmissioni manuali.
La Gigafactory sarà composta da 3 blocchi con una capacità produttiva di 13,4 GWh ciascuno, equivalente a circa 5 milioni di moduli per auto BEV realizzati con 70 milioni di celle agli ioni di litio ad alte prestazioni ogni anno. Ogni blocco di produzione si estenderà per circa 700 metri di lunghezza e circa 110 metri di larghezza, con un processo altamente tecnico per la costruzione di celle e moduli di batterie all’avanguardia.
L’investimento totale per la costruzione dell’impianto ammonta a più di 2 miliardi di euro e coinvolgerà almeno 1.800 dipendenti altamente qualificati entro il 2030.
Questo investimento è di importanza strategica: contribuirà a garantire al Paese un ruolo nella nuova filiera europea delle batterie, proteggerà e rafforzerà la rilevanza industriale del Sud Italia e della Valle del Biferno e, infine, sosterrà la transizione verso la mobilità elettrica in Europa.