Roma, 28 mag. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio oggi agli “eroi” della difesa antiaerea del suo Paese che hanno contrastato l’attacco di questa notte contro la capitale Kiev, che secondo le autorità locali è stato il più massiccio tra quelli compiuti ai danni della città dalle forze russe, dall’inizio del conflitto nel febbraio dello scorso anno. “Ogni volta che si abbattono droni e missili nemici, si salvano vite. Siete i nostri eroi”, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitshko, ha affermato che le forze di difesa aerea ucraine hanno “intercettato più di 20 UAV” diretti verso la capitale e ha avvertito che “è in arrivo una nuova ondata di droni”.
L’aeronautica ucraina, da parte sua, ha riferito che 54 droni iraniani Shahed sono stati lanciati dalla Russia durante la notte e che 52 di essi sono stati distrutti dalle forze ucraine.
“Il nemico ha lanciato un altro attacco notturno contro strutture militari e infrastrutture critiche nelle regioni centrali del paese, in particolare nell’oblast di Kiev. Vicino al ‘Centro’ del comando aereo di zona, la maggior parte dei droni d’attacco è stata distrutta!”, ha riferito l’aeronautica in un post su Twitter.