Roma, 26 mag. (askanews) – “In base agli ultimi dati a nostra disposizione, stimiamo che in mancanza di un accordo il Tesoro non sarà più in grado di fare fronte alle necessità del governo federale a partire dal prossimo 5 giugno”. E’ quanto ha scritto la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, in una nuova lettera al Congresso in cui ha avvertito che il governo potrebbe andare in default il 5 giugno senza aumentare il tetto del debito del Paese, pari a 31.400 miliardi di dollari.
Yellen ha ricordato nella lettera indirizzata al presidente repubblicano della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, che nei primi due giorni di giugno saranno inviati pagamenti per 130 miliardi di dollari ai veterani e alle persone iscritte ai programmi Social Security e Medicare. Una misura, ha avvertito l’ex governatrice della Federal Reserve, che lascerà il Tesoro in una posizione “estremamente precaria” riguardo alla disponibilità di risorse.
Yellen ha così invitato tutte le parti interessate a negoziare “in buona fede” per ottenere al più presto un accordo di compromesso che consenta di evitare il default.