Roma, 26 mag. (askanews) – Un Fondo istituito dal Mef per il finanziamento degli interventi. E’ quanto nella bozza del Dl Ricostruzione per gli interventi in zone colpiti da calamità.
“Nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze – si legge nella bozza – è istituito il Fondo per la ricostruzione da trasferire al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri. Al finanziamento degli interventi conseguenti agli eventi per cui è deliberato lo stato di ricostruzione si provvede con l’utilizzo delle risorse del predetto Fondo”.
Al Commissario straordinario è intestata apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria dello Stato, su cui sono assegnate le risorse provenienti dal Fondo destinate al finanziamento delle attività necessarie per la ricostruzione nei territori colpiti. All’assegnazione delle risorse alla contabilità speciale provvede la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Casa Italia, su richiesta del Commissario straordinario del Governo.