“Anima Latina”, otto editori italiani al Bookfest di Bucarest – askanews.it

“Anima Latina”, otto editori italiani al Bookfest di Bucarest

L’Italia ospite d’onore della manifestazione
Mag 26, 2023

Roma, 26 mag. (askanews) – Quest’anno l’Italia è il Paese ospite d’onore della XVI edizione del Salone Internazionale del Libro Bookfest di Bucarest, prevista dal 24 al 28 maggio 2023. Sotto il claim “Anima Latina” lo stand Italia propone un ricco programma di eventi culturali ed eventi dedicati ai professionisti del settore.

Giovedi’, 25 maggio 2023, presso il Padiglione Italia si e’ svolto un incontro di presentazione dell’editoria italiana, a cui hanno partecipato Alfredo M. Durante Mangoni, l’Ambasciatore d’Italia in Romania, Micaela Soldini, Direttrice ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Bruno Giancarli, rappresentante Ufficio Studi Associazione Italiana Editori (AIE) e Mihai Mitrica, direttore dell’ Associazione Editori Romeni (AER).

L’obiettivo e’ stato quello di rinsaldare il dialogo professionale strategico tra Italia e Romania, al fine di renderlo ancora più proficuo e continuativo.

Sono stati presentati gli ultimi dati di mercato sull’editoria italiana che con un valore di 3,429 miliardi di euro nel 2021 si conferma la prima industria culturale del Paese, quarta industria editoriale europea dietro solo a Germania, Regno Unito e Francia. I dati comprendono, oltre il mercato trade (libri a stampa di fiction e non fiction venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione), il comparto educativo, il professionale (libri, e-book, banche dati e servizi Internet), l’export di libri.

Il solo mercato trade nel 2022 vale 1,671 miliardi, in calo del 2,3% rispetto al 2021 ma in crescita del 13,1% rispetto al 2019. Sul lato della produzione, il boom dell’e-commerce ha spinto gli editori a valorizzare ancora di più la propria offerta puntando soprattutto sul catalogo. I titoli in commercio, autopubblicati esclusi, sono stati nel 2021 1,331 milioni, in crescita del 5,3% rispetto l’anno precedente. L’Italia, infine, investe ogni anno oltre un milione di euro in contributi per le traduzioni e negli ultimi vent’anni la forbice tra diritti comprati e venduti all’estero si è ridotta: nel 2020, ultimi dati disponibili, sono stati venduti 8.586 titoli e comprati 9.127 titoli.

L’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo M. Durante Mangoni, ha dichiarato all’evento di presentazione dell’editoria italiana che “il settore della creativita’ in Italia e’ in costante sviluppo e sta acquisendo un carattere sempre piu’ internazionale, costituendo una componente importante dell’industria del settore. Anche in termine di titoli, l’editoria italiana occupa il quarto posto in Europa”.

Il Direttore dell’Associazione dell’editoria romena, Mihai Mitrica, ha sottolineato che “Il mercato romeno dell’editoria ha tanto da imparare dal modo in cui l’Italia sostiene la cultura scritta. I voucher culturali, gli acquisti significativi per le biblioteche pubbliche ed i programmi di promozione della lettura sono solo alcune delle realta’ italiane che dovremmo replicare anche in Romania”.

Nella stessa occasione, anche i rappresentanti delle otto case editrici italiane presenti a Bookfest 2023: Edra Publishing, Erickson, Hoepli, Il Castoro, Keller, Mondatori Libri, Reggio Children, White Star, sono intervenuti per presentare la ricca offerta letteraria rivolta al pubblico romeno: narrativa, saggistica, letteratura per bambini, storia, medicina ecc.

L’editore Edra Publishing, rappresentato a Bookfest da Tiziano Strambini, Direttore Relazioni Esterne, supporta la crescita e lo sviluppo professionale degli studenti universitari di tutte le materie medico-scientifiche e dei laureati in Medicina. È leader nel campo dei testi universitari – cartacei ed elettronici – e delle nuove soluzioni didattiche avanzate. Valeria Agliuzzo, Direttrice diritti d’autore e’ stata la rappresentante della Casa Editrice Erickson, che si occupa di didattica, educazione, genitorialità, psicologia, assistenza sociale e assistenza attraverso la produzione di libri, riviste, software educativi, strumenti compensativi e servizi multimediali online.

Il rappresentante della casa editrice Hoepli, Marco Sbrozi, Direttore editoriale ha parlato della libreria e casa editrice specializzata in libri tecnico-scientifici, di ingegneria, architettura e design, economia e finanza, marketing e management, scienza popolare, lingue straniere, filosofia, dizionari, manuali, diritto, saggistica, libri professionali, libri commerciali scambia libri ed ebook.

La casa editrice Il Castoro, rappresentata alla fiera romena del libro da Andreina Speciale, Direttrice diritti d’autore, pubblica libri pluripremiati per bambini di tutte le età, tra cui libri per bambini molto piccoli, libri illustrati, libri di narrativa e saggistica per adolescenti, romanzi e graphic novel per giovani adulti.

Keller editore, rappresentata da Roberto Keller, Direttore editoriale, si occupa di narrativa, saggistica, reportage e libri illustrati che esplorano le connessioni del continente Europa.

Anna Garbarino, Direttrice diritti d’autore ha presentato l’offerta della casa editrice Mondadori. La casa editrice italiana con una storia ultracentenaria di grandi successi, offre una varietà di libri che copre tutti i segmenti del mercato: collane di prestigio e di alta qualità letteraria, di intrattenimento, di narrativa italiana e straniera e di saggistica.

Reggio Children, rappresentato da Emanuela Vercalli, Direttrice Relazioni Internazionali e’ un centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità di tutti i bambini, pubblica progetti e articoli sul Reggio Emilia Approach, dando priorità alle conoscenze e alle preoccupazioni dei bambini.

Claudia Protto, Direttrice diritti d’autore della casa editrice White Star ha presentato al pubblico presente all’evento l’offerta della casa editrice specializzata in libri fotografici di pregio per adulti e volumi illustrati di saggistica per bambini.

Micaela Soldini, Direttrice ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha dichiarato: “Per quest’ edizione del Salone Internazionale del Libro Bookfest, l’Agenzia ICE, ufficio di Bucarest, organizza, in collaborazione con AIE, una qualificata partecipazione collettiva di otto editori, che ben esemplificano la struttura del settore editoriale italiano composto da grandi gruppi e medie e piccole case editrici, fortemente specializzate anche in termini di segmenti coperti. L’Agenzia ICE continua, quindi, il suo impegno per promuovere l’editoria delle piccole e medie case editrici italiane sui mercati internazionali, cosi’ come il sostegno alle grandi fiere italiane internazionali: il Salone del Libro di Torino, la Bologna Children’s Bookfair, Piu’ libri piu’ liberi di Roma, dove selezioniamo e accompagnamo delegazioni di operatori esteri in visita”.

L’evento di presentazione e’ stato moderato dal giornalista culturale, Marius Constantinescu. La partecipazione dell’Italia in qualita’ di Paese ospite d’onore al Salone del Libro Bookfest di quest’anno è resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni italiane: al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al Ministero della Cultura con il Centro per il Libro e la Cultura, all’Ambasciata d’Italia a Bucarest, all’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il suo Ufficio di Bucarest, l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e l’AIE-Associazione italiana editori che si avvale dell’agenzia Ex Libris.