Sport, Cozzoli: sintonia con Abodi per rendere Olimpico sostenibile – askanews.it

Sport, Cozzoli: sintonia con Abodi per rendere Olimpico sostenibile

“Mourinho ha fatto i complimenti per il terreno dell’Olimpico”
Mag 24, 2023

Roma, 24 mag. (askanews) – Il successo degli Internazionali di tennis di Roma in termini di ricaduta economica sul territorio e la sintonia con il ministro Andrea Abodi per rendere lo Stadio Olimpico più sostenibile dal punto di vista ambientale. Il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli fa un bilancio del torneo giocato al Foro Italico e si proietta verso i prossimi obiettivi da condividere con il governo, per uno sport che guardi anche agli aspetti dell’inclusione e della formazione.

“L’Olimpico – spiega Cozzoli in un’intervista alla Gazzetta dello Sport – compie in questi giorni 70 anni, noi tentiamo di farlo vivere ogni giorno attraverso il tour dello stadio. Non vogliamo imbalsamarlo in una logica monumentale, l’Olimpico è vivo, accessibile e polivalente. Nell’ambito dello sviluppo e valorizzazione del Foro Italico si potrebbe fare un salto nel segno della sostenibilità, attraverso una copertura con il fotovoltaico che, come ha detto il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, potrebbe anche rendere più gradevole l’impatto visivo”.

Cozzoli traccia anche un bilancio sul torneo di tennis che si è concluso la scorsa settimana. “Gli Internazionali hanno avuto un’enorme ricaduta economica, circa mezzo miliardo di euro di impatto sul territorio, diventando anche uno straordinario volano turistico. Siamo già a lavoro su Piazza di Siena, Mondiale di skate a Colle Oppio, taekwondo e padel, il cui torneo dello scorso anno a Roma è stato definito il più bello al mondo e faremo di tutto per confermarci. Vedo un filo invisibile di bellezza che lega Foro Italico, Piazza di Siena e Colle Oppio, con i loro playground inclusivi ed ecosostenibili che permettono di fare attività fisica gratuitamente. Colle Oppio era un luogo di spaccio e di dolore. Noi lo abbiamo voluto prendere in gestione facendolo diventare un’appendice del Foro Italico. In questi anni è cresciuta negli italiani la cultura dello sport. Come afferma Abodi, bisogna puntare sulla dimensione sociale dello sport e sulla sua affermazione come diritto anche nelle scuole e come strumento di prevenzione e di corretto stile di vita”.

Il presidente e ad di Sport e Salute racconta poi uno scambio di battute con l’allenatore della Roma José Mourinho a proposito delle condizioni del terreno di gioco dell’Olimpico. “Mi ha detto che è perfetto, cosa che mi ha fatto particolarmente piacere: abbiamo lavorato bene. Io gli ho fatto i complimenti per il cammino della Roma”, rivela Cozzoli.