Alluvione, il Pd regionale: mobilitati per l’emergenza – askanews.it

Alluvione, il Pd regionale: mobilitati per l’emergenza

“Faremo tutto quello che serve finché ci sarà bisogno”
Mag 24, 2023

Milano, 24 mag. (askanews) – Volontari, Circoli, eletti, iscritti, Feste dell’Unità: “Abbiamo schierato tutte le forze del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna per sostenere le popolazioni e i territori colpiti dal maltempo, faremo tutto quello che serve finché ci sarà bisogno”. Lo affermano il segretario regionale Luigi Tosiani e il responsabile Organizzazione del Pd nazionale Igor Taruffi che hanno incontrato i segretari e le segretarie di tutte le Federazioni Pd dell’Emilia-Romagna e i componenti della Segreteria del Pder per condividere le iniziative da mettere in campo per affrontare l’emergenza maltempo.

A cominciare dai prossimi giorni, in tutto il territorio regionale, i Circoli del Pd – che nelle zone più colpite saranno a disposizione, insieme alle strutture del partito, della Protezione Civile e delle autorità competenti – raccoglieranno beni di prima necessità per aiutare le comunità più colpite, parallelamente si cercheranno tra iscritti, elettori e militanti, persone che diano la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato per aiutare le popolazioni che lottano contro l’acqua e il fango. “Ci muoveremo in raccordo con la Regione Emilia-Romagna, la Protezione Civile e gli amministratori in modo da intervenire laddove ci sia più bisogno – proseguono Tosiani e Taruffi – la situazione è drammatica: migliaia di persone lontane dalle loro case, attività economiche e commerciali distrutte, un territorio che a causa delle frane ha cambiato morfologia e va ripensato oltre che ricostruito, ogni piccolo sostegno è prezioso”.

Ecco perché, dopo l’adesione alla campagna promossa dal Pd nazionale a supporto della raccolta fondi “Un aiuto per l’Emilia-Romagna” avviata dalla Regione, il Pd emiliano-romagnolo raccoglierà donazioni anche nelle tante Feste dell’Unità che sono in programma nei prossimi mesi.

“Tutti questi sforzi si accompagnano alle iniziative politiche e istituzionali dei nostri eletti, amministratori e dirigenti, i quali, nelle rispettive sedi, si stanno già impegnano per far fronte a quanto successo e trovare risposte per le popolazioni colpite. Tutto il nostro partito è schierato – concludono -: lo è oggi per dare una mano a combattere l’acqua e il fango e lo sarà domani, e finché ci sarà bisogno, per non lasciare solo chi ha perso tutto e contribuire alla ricostruzione della nostra regione. Siamo sicuri che insieme ce la faremo”.