Milano, 23 mag. (askanews) – Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, trasmettere le nuove competenze più richieste e far conoscere la realtà delle imprese. Nasce con questi obiettivi la partnership tra Confindustria Vicenza, e Aura Immersive, spin off dell’acceleratore tecnologico Aura Group, realtà impegnata nell’accompagnare le medie e grandi aziende, italiane ed internazionali, nei percorsi di innovazione digitale. La collaborazione prevede l’attivazione di un canale tematico sulla piattaforma Aura Immersive dove saranno disponibili una serie di lezioni in realtà virtuale ed immersiva sulle nuove competenze digitali.
Il canale di Confindustria Vicenza prevede in dettaglio sessanta lezioni trasversali, adatte a qualsiasi tipologia di scuola superiore di secondo grado, che affrontano temi quali le basi del marketing digitale, la robotica, la cybersicurezza, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e la sostenibilità aziendale. Alcuni esperti dei vari settori tratteranno con innovative modalità di presentazione in realtà virtuale ed immersiva contenuti che proietteranno gli studenti verso il mondo del lavoro.
“Gli esperti in digitalizzazione, cybersecurity e sostenibilità- dice la presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia – sono figure che rappresentano non solo il futuro, ma già il presente delle imprese, in Italia e nel mondo. Fare formazione, in maniera innovativa e coinvolgente, grazie al contributo di professionisti che lavorano tutti i giorni in questi campi, significa offrire agli studenti, in sinergia con i docenti, un valore formativo davvero grande”.
“La partnership con Confindustria Vicenza – dichiara il chief innovation officer di Aura Group, Denis Tredese – rappresenta un tassello importante per la crescita della piattaforma Aura Immersive. Con Aura Immersive vogliamo digitalizzare i saperi e renderli fruibili agli studenti delle scuole in modo accattivante e semplice e offrire alle scuole una visione integrata che ingloba in sé hardware, software e contenuti, è di facile gestione e fruibilità a tutti i livelli. Il canale mira ad offrire agli istituti scolastici una nuova modalità di accedere alla realtà virtuale ed immersiva con competenza, coinvolgimento, adeguatezza contenutistica, sicurezza tecnologica.” Il progetto è realizzato in collaborazione con Pico – realtà attiva a livello mondiale nella ricerca e nell’innovazione nel mondo immersivo e nella produzione di visori – e Custom, azienda italiana presente a livello internazionale nell’automazione in ambito retail. Custom metterà a disposizione del progetto diverse soluzioni come Kioski self-service per l’automazione dei servizi al pubblico in ambito Retail, totem interattivi, software dedicati e lockers.
Oltre alle 60 lezioni realizzate da Confindustria Vicenza, la piattaforma Aura Immersive conterrà anche il canale tematico EduVerso4School con l’obiettivo di combattere nelle scuole il bullismo, sensibilizzare sulla sicurezza stradale, favorire la pratica sportiva, stimolare corretti stili di vita e comportamenti responsabili contro le dipendenze ed il disagio giovanile, come le disfunzioni alimentari e grazie alla nuova tecnologia della realtà immersiva.
Si tratta del primo canale tematico gratuito per le scuole sui temi del sociale promosso da Aura Immersive e Moige – Movimento Italiano Genitori. Il canale, che sarà gratuitamente disponibile sulla piattaforma Aura Immersive (https://auraimmersive.com), mira a coinvolgere i principali attori della vita sociale, istituzionale, trasformando i contenuti multimediali che saranno integrati in realtà immersiva per una diffusione gratuita in oltre 8000 scuole italiane che lo richiederanno. Hanno già aderito con i loro contenuti didattici formativi il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo, Confarca, Indicam e l’attore Oreste Castagna.